" vorrei passare tutta la vita con una Dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno...
e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore...e un bicchiere che non sia mai vuoto......" Un ottima annata

lunedì 26 settembre 2011

Torta Recco con vellutata di piselli

Questo abbinamento,son sincero, lo ho un po rubato da un libro di cucina abbastanza famoso, ma ho voluto provare la ricetta perche' mi hanno sempre ispirato sia le creme di verdure che le torte salate, in questo caso la famosa torta recco allo stracchino e da me un po modificata... Ma andiamo ad elencare gli ingredienti.
TORTA RECCO:
Una confezione di pasta brise'
Un tuorlo d'uovo
200gr di stracchino
2/3 fette di formaggio di latteria
VELLUTATA DI PISELLI:
400gr di piselli
2 patate piccole
Mezzo bicchiere di latte
1 cipolla
Grana gratugiato

Preparate le patate a piccoli pezzi e metterle in un tegame con i piselli e la cipolla tritata, coprire con acqua e salare.

Una volta ammorbidite le verdure,frullate il tutto tenendo da parte dei piselli e aggiungete alla crema il latte( controllate la densità del preparato, non deve essere liquido ma neanche granuloso).



Per la torta, vi basta foderare una tortiera tonda con la pasta brisè lasciandola con la sua carta, forare il fondo con la forchetta e creare un bordo di contenimento con la pasta in eccedenza.




Mescolate il certosino col tuorlo dell'uovo e versate il tutto nella tortiera con la pasta, poi aggiungete i pezzi di formaggio di latteria in modo che siano sparsi per tutto il composto.cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti e servite insieme alla vellutata.




buon appetito.

mercoledì 21 settembre 2011

NIDI DI RONDINE AL PROSCIUTTO E OLIVE

Questa sera ho fatto un esperimento Più di manualità che di abilità culinaria...
 questa ricetta mi ha incuriosito per la preparazione dei nidi con gli spaghettini ,Più che per gli ingredienti(che dei solito sono la miccia che mi fa scegliere un piatto ); anche perché la ricetta risulta di per sé  molto semplice.

INGREDIENTI:  x 4
300 gr di spaghetti n°3
100 gr di cotto (in una fetta spessa 1/2 cm)
80 gr di olive verdi
basilico
1 uovo
passata di pomodoro (se avete quella pronta va benissimo, io ho usato quella fatta in casa)
pangrattato
sale, pepe

Sminuzzate la fetta di prosciutto in cubettini, lavate il basilico sminuzzatelo e unitelo al cotto.
Snocciolate le olive, sminuzzatele e unitele al prosciutto, 2 gocce d'olio e mescolate delicatamente.

Fate bollire l'acqua e buttate la pasta ricordandovi di scolarli abbastanza al dente, una volta fatto uniteli al preparato col cotto le olive il basilico l'uovo sbattuto , sale e pepe.



mescolate bene e con una forchetta e un cucchiaio fate dei bocconi grandi arrotolati , spolverateli con il pangrattato e metteteli in padella anti aderente con un filo d'olio, friggendoli da tutti e due i lati, girandoli piano per evitare che si aprano.
prelevateli una volta dorati e poneteli su carta da forno. servite con il sugo di pomodoro a crudo.
A questo piatto ho abbinato un pinot nero del piave ( da servire a 18°c )


BUON APPETITO

venerdì 16 settembre 2011

Romanticamente in Due....

Non cadete nel tranello del titolo, non sono un romanticone...  (anzi..).
Però da buon cuoco non lascio mai al caso le occasioni speciali e questa volta, vi propongo il menù che la mia compagna si è gustata per il suo compleanno, niente di faraonico, ma ha fatto la sua bella figura.
COCKTAIL DI GAMBERI:
300 gr di code di gamberi
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di brandy o cognac
sale, pepe

Questo antipasto ha due pregi per me fondamentali, è veloce e buonissimo, basta sbollentare i gamberi e lasciarli raffreddare mentre amalgamate la salsa, che va preparata unendo alla base di maionese prima il ketchup in proporzione 3 a 1 (3 cucchiai di maionese/ 1 di ketchup) e poi unite il brandy e la salsa worcester , sale e pepe.
una volta pronto mettete in frigo e impiattate solo al momento di servire, io ho usato due calici da rosso su un letto di lattuga.

BRANZINO AL SALE :
2 branzini medi per un totale di almeno 500 gr
2 kg di sale ( ne basta anche meno se riuscite a ricoprire il pesce del tutto)
olio sale e pepe per condire a cottura ultimata.
Questa è un altra ricetta semplice ma dal risultato assicurato, l'importante per me in questo caso è solo una cosa : LA Qualità DEL PESCE.
Preparate una pirofila da forno nella quale i branzini stiano giusti in lunghezza e un po comodi in larghezza, create un letto di sale dello spessore di 2 cm circa e adagiatevi i pesci ( ovviamente puliti da interiora).
ora ricopriteli  del tutto e infornate a 200 ° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 40 minuti.
A voi la preferenza se servirlo sui piatti con la crosta di sale o sfilettarlo e condirlo con l'olio
NB: UN CONSIGLIO PERSONALE, CERCATE DI CHIUDERE L'APERTURA DEI PESCI PER EVITARE DI RITROVARE A COTTURA ULTIMATA UNA PARTE INTERNA DEL FILETTO DEL PESCE TROPPO SALATA.
Buon appetito a tutti....

martedì 13 settembre 2011

ZUCCHINE MON AMOUR!!

Buonasera a tutti, amanti dei fornelli e golosi del mondo, oggi vi propongo un semplice piatto rubato alla mia cara nonna, che lo preparava per variare dalla classica ricetta con le melanzane....
si perchè oggi vi propongo...... LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE.
Come ogni volta, tengo a precisare che non intendo impormi come creatore di nuovi piatti  o grande chef,... anche perché molti di voi che navigano per i blog di cucina già  conosceranno a noia questa ricetta; io vi propongo quello che cucino , giorno per giorno, (ovviamente solo se il piatto vale il POST) e lo faccio per il semplice gusto di condividere il mio piacere per la cucina, arte che mi rilassa e mi rallegra come poche altre cose.
ma veniamo al piatto.......
INGREDIENTI:
500 GR DI ZUCCHINE LUNGHE
150 GR DI SUGO DI POMODORO (io uso quello fatto in casa che è già insaporito dagli aromi della cottura)
250 GR DI FORMAGGIO LATTERIA (io uso il piave che è della mia zona e si presta alla ricetta perchè fonde bene ma non si secca)
150 GR DI GRANA
2 ETTI DI COTTO( fatevelo tagliare leggermente piu spesso)
50 Gr DI BRIE (o il necessario per fare delle fette da mettere come ultimo strato per fare la crosta)


1) Le zucchine che scelgo sono quelle lunghe e mi trovo bene se sono un po indietro con la maturazione( piu dure) perchè mi fanno meno acqua, tagliatele per lungo  facendo delle listelle abbastanza spesse ( se le fate sottili quando friggete si sfaldano e no avete la consistenza del ortaggio).Fatele friggere in olio BEN CALDO fino a doratura.

2)Io uso una teglia anti aderente rettangolare e mi viene un sformato utile per 4 porzioni abbondanti; cospargete il fondo con il sugo( o la passata ) di pomodoro e stendete le zucchine in verticale e cospargete con il formaggio a cubetti .
3) coprite con alcune fette di cotto , un altra dose di sugo e abbondante grana.

4)Ripetete il procedimento , alternando il verso delle zucchine ( orizzontale/verticale) in modo che lo sformato risulti Più omogeneo e solido.  (IO FACCIO 5 STRATI)

5) Concludete l'ultimo strato con le fette di brie  e un velo di grana in modo da formare la crosta superficiale.

6)IN FORNO A 180 ° PER 20 MINUTI possibilmente funzione forno ventilato .
Ovviamente , coma da copione vi consiglio il vino che ho personalmente abbinato a questo primo, il quale per la sua consistenza richiede un rosso (ma non con molto grado) direi che un refosco ci puo stare.
Buon appetito e alla prossima.

lunedì 12 settembre 2011

BISCOTTI CASERECCI CON CONFETTURA DI PRUGNE

Oggi mi sento in vena di dolci, ma ho dovuto parecchio improvvisare perché ho voluto ripulire un po' la dispensa e sono rimasto senza alcuni ingredienti ( di solito non mi capita mai...).




INGREDIENTI:

300 GR DI FARINA BIANCA

125 GR DI ZUCCHERO A VELO

100 GR DI BURRO

1 UOVO E UNA PRESA DI SALE

1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

CONFETTURA





1)Fare l'impasto amalgamando farina burro lievito uova sale e 100 gr di zucchero a velo.









Aggiungi didascalia













2) creare un impasto liscio e uniforme non troppo granuloso e stenderlo col mattarello facendo uno strato spesso 5 mm.



3)fare con uno stampino tondo i biscotti e su metà di essi creare un secondo foro centrale.

4)disporli distanziati in teglia con carta forno , a 190 ° per 10 minuti circa a forno ventilato e a metà altezza.

5) farcire con la confettura i cerchi senza il foro e sovrapporre i rimanenti.

6)cospargere di zucchero a velo.






ho abbinato ai biscotti questo succo di mele di una una cantina della zona













* n.b. ho voluto sperimentare anche per l'assenza di alcuni ingredienti quindi io ho usato il lievito di birra quindi l'impasto lo ho modellato con le mani per Più tempo e ho subito infornato, se usate il classico lievito per dolci, mettete l'impasto a riposare per circa un'ora.

domenica 11 settembre 2011

GUSTO DI-VINO

Considerando il cibo come abbinamento di gusti, va da sé che per considerare completo un piatto ci stia una ponderata scelta del vino.
Essendo trevigiano d.o.c. la mia cultura gastronomica è legata a quella enologica e quindi il buon vino e il buon cibo sono una cosa sola.
oggi non vi posto nessuna ricetta ma voglio consigliarvi il vino del giorno, adatto al pesce ma anche in modo informale ,come aperitivo( magari con un crostino al baccalà).


Il brut Franciacorta di Conti Ducco lo trovate , a Conegliano al     PURO GUSTO http://www.facebook.com/profile.php?id=100001522488894






BUON APPETITO A TUTTI......

VOGLIA DI ZUCCA.....





LINGUINE ALLA ZUCCA E GUANCIALE...

Salve a tutti, premetto come nella descrizione del mio blog che non essendo un cuoco professionista non mi permetto di inventare piatti di sana pianta(anche perchè non troverei nessuno col coraggio di assaggiarli ....), quindi come tutte, anche questa ricetta è una rivisitazione modificata di un classicone (peraltro molto buono) che mangiava da mia madre.







ingredienti: dosi x 4

350 gr di linguine

600 gr di zucca

2 scalogni (no cipolle...)

100 gr di guanciale

25 gr di burro

80 gr di mascarpone

mezzo vasetto di panna

salvia

50 gr di parmigiano





1) pulite bene la zucca dopo averla tagliata a fette (consiglio di togliere scorza e filamenti con un cucchiaio da minestra)e tagliatela a dadini.







2)fate rosolare gli scalogni con aglio salvia e il burro.

unite la zucca ,salate e pepate e togliete l'aglio.




3)aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuicere per mezz'ora a fuoco moderato.

4)tagliate il guanciale a cubetti non troppo piccoli e fatelo rosolare in padella senza niente;poi unitelo alla zucca.









5) quando la zucca sarà morbidae cremosa, togliete dal fuoco e amalgamate con la panna mascarpone e parmigiano.

6) bollite i tagliolini e uniteli al dente al sugo e spadellate per completarne la cottura.






BUON APETITO










VINO CONSIGLIATO: Franciacorta - Cuvèe Prestige Ca' del Bosco