Non cadete nel tranello del titolo, non sono un romanticone... (anzi..).
Però da buon cuoco non lascio mai al caso le occasioni speciali e questa volta, vi propongo il menù che la mia compagna si è gustata per il suo compleanno, niente di faraonico, ma ha fatto la sua bella figura.
COCKTAIL DI GAMBERI:
300 gr di code di gamberi
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di brandy o cognac
sale, pepe
Questo antipasto ha due pregi per me fondamentali, è veloce e buonissimo, basta sbollentare i gamberi e lasciarli raffreddare mentre amalgamate la salsa, che va preparata unendo alla base di maionese prima il ketchup in proporzione 3 a 1 (3 cucchiai di maionese/ 1 di ketchup) e poi unite il brandy e la salsa worcester , sale e pepe.
una volta pronto mettete in frigo e impiattate solo al momento di servire, io ho usato due calici da rosso su un letto di lattuga.
BRANZINO AL SALE :
2 branzini medi per un totale di almeno 500 gr
2 kg di sale ( ne basta anche meno se riuscite a ricoprire il pesce del tutto)
olio sale e pepe per condire a cottura ultimata.
Questa è un altra ricetta semplice ma dal risultato assicurato, l'importante per me in questo caso è solo una cosa : LA Qualità DEL PESCE.
Preparate una pirofila da forno nella quale i branzini stiano giusti in lunghezza e un po comodi in larghezza, create un letto di sale dello spessore di 2 cm circa e adagiatevi i pesci ( ovviamente puliti da interiora).
ora ricopriteli del tutto e infornate a 200 ° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 40 minuti.
A voi la preferenza se servirlo sui piatti con la crosta di sale o sfilettarlo e condirlo con l'olio
NB: UN CONSIGLIO PERSONALE, CERCATE DI CHIUDERE L'APERTURA DEI PESCI PER EVITARE DI RITROVARE A COTTURA ULTIMATA UNA PARTE INTERNA DEL FILETTO DEL PESCE TROPPO SALATA.
Buon appetito a tutti....
sbavooooo!!
RispondiElimina