Buonasera a tutti, amanti dei fornelli e golosi del mondo, oggi vi propongo un semplice piatto rubato alla mia cara nonna, che lo preparava per variare dalla classica ricetta con le melanzane....
si perchè oggi vi propongo...... LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE.
Come ogni volta, tengo a precisare che non intendo impormi come creatore di nuovi piatti o grande chef,... anche perché molti di voi che navigano per i blog di cucina già conosceranno a noia questa ricetta; io vi propongo quello che cucino , giorno per giorno, (ovviamente solo se il piatto vale il POST) e lo faccio per il semplice gusto di condividere il mio piacere per la cucina, arte che mi rilassa e mi rallegra come poche altre cose.
ma veniamo al piatto.......
INGREDIENTI:
500 GR DI ZUCCHINE LUNGHE
150 GR DI SUGO DI POMODORO (io uso quello fatto in casa che è già insaporito dagli aromi della cottura)
250 GR DI FORMAGGIO LATTERIA (io uso il piave che è della mia zona e si presta alla ricetta perchè fonde bene ma non si secca)
150 GR DI GRANA
2 ETTI DI COTTO( fatevelo tagliare leggermente piu spesso)
50 Gr DI BRIE (o il necessario per fare delle fette da mettere come ultimo strato per fare la crosta)
1) Le zucchine che scelgo sono quelle lunghe e mi trovo bene se sono un po indietro con la maturazione( piu dure) perchè mi fanno meno acqua, tagliatele per lungo facendo delle listelle abbastanza spesse ( se le fate sottili quando friggete si sfaldano e no avete la consistenza del ortaggio).Fatele friggere in olio BEN CALDO fino a doratura.
2)Io uso una teglia anti aderente rettangolare e mi viene un sformato utile per 4 porzioni abbondanti; cospargete il fondo con il sugo( o la passata ) di pomodoro e stendete le zucchine in verticale e cospargete con il formaggio a cubetti .
3) coprite con alcune fette di cotto , un altra dose di sugo e abbondante grana.
4)Ripetete il procedimento , alternando il verso delle zucchine ( orizzontale/verticale) in modo che lo sformato risulti Più omogeneo e solido. (IO FACCIO 5 STRATI)
5) Concludete l'ultimo strato con le fette di brie e un velo di grana in modo da formare la crosta superficiale.
6)IN FORNO A 180 ° PER 20 MINUTI possibilmente funzione forno ventilato .
Ovviamente , coma da copione vi consiglio il vino che ho personalmente abbinato a questo primo, il quale per la sua consistenza richiede un rosso (ma non con molto grado) direi che un refosco ci puo stare.
Buon appetito e alla prossima.
vara che io sto ancora aspettando che mi inviti a cena da voi :P :)
RispondiEliminaAppena sbarcato sulla blogosfera? Benvenuto, allora! E un mare di auguri per questa tua avventura...
RispondiEliminaA presto
Sabrine
Buoniiiii gli zucchini fatti cosìììì!!!! complimentoniiiiiii
RispondiEliminaA presto
Buona serata