" vorrei passare tutta la vita con una Dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno...
e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore...e un bicchiere che non sia mai vuoto......" Un ottima annata

lunedì 12 settembre 2011

BISCOTTI CASERECCI CON CONFETTURA DI PRUGNE

Oggi mi sento in vena di dolci, ma ho dovuto parecchio improvvisare perché ho voluto ripulire un po' la dispensa e sono rimasto senza alcuni ingredienti ( di solito non mi capita mai...).




INGREDIENTI:

300 GR DI FARINA BIANCA

125 GR DI ZUCCHERO A VELO

100 GR DI BURRO

1 UOVO E UNA PRESA DI SALE

1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

CONFETTURA





1)Fare l'impasto amalgamando farina burro lievito uova sale e 100 gr di zucchero a velo.









Aggiungi didascalia













2) creare un impasto liscio e uniforme non troppo granuloso e stenderlo col mattarello facendo uno strato spesso 5 mm.



3)fare con uno stampino tondo i biscotti e su metà di essi creare un secondo foro centrale.

4)disporli distanziati in teglia con carta forno , a 190 ° per 10 minuti circa a forno ventilato e a metà altezza.

5) farcire con la confettura i cerchi senza il foro e sovrapporre i rimanenti.

6)cospargere di zucchero a velo.






ho abbinato ai biscotti questo succo di mele di una una cantina della zona













* n.b. ho voluto sperimentare anche per l'assenza di alcuni ingredienti quindi io ho usato il lievito di birra quindi l'impasto lo ho modellato con le mani per Più tempo e ho subito infornato, se usate il classico lievito per dolci, mettete l'impasto a riposare per circa un'ora.

2 commenti:

  1. Ciao sono venuta a curiosare qui da te! chi mi conosce sa che adoro i biscotti e bravo devono essere buoni:-) ciao

    RispondiElimina
  2. grazie mille, purtroppo mi sono ritrovato con poco zucchero a velo e non sono riuscito a ricoprirli... e se avevo uno stampino più serio venivano anche più bellini( la prox. volta saranno speciali :)

    RispondiElimina