" vorrei passare tutta la vita con una Dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno...
e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore...e un bicchiere che non sia mai vuoto......" Un ottima annata

venerdì 16 settembre 2011

Romanticamente in Due....

Non cadete nel tranello del titolo, non sono un romanticone...  (anzi..).
Però da buon cuoco non lascio mai al caso le occasioni speciali e questa volta, vi propongo il menù che la mia compagna si è gustata per il suo compleanno, niente di faraonico, ma ha fatto la sua bella figura.
COCKTAIL DI GAMBERI:
300 gr di code di gamberi
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di brandy o cognac
sale, pepe

Questo antipasto ha due pregi per me fondamentali, è veloce e buonissimo, basta sbollentare i gamberi e lasciarli raffreddare mentre amalgamate la salsa, che va preparata unendo alla base di maionese prima il ketchup in proporzione 3 a 1 (3 cucchiai di maionese/ 1 di ketchup) e poi unite il brandy e la salsa worcester , sale e pepe.
una volta pronto mettete in frigo e impiattate solo al momento di servire, io ho usato due calici da rosso su un letto di lattuga.

BRANZINO AL SALE :
2 branzini medi per un totale di almeno 500 gr
2 kg di sale ( ne basta anche meno se riuscite a ricoprire il pesce del tutto)
olio sale e pepe per condire a cottura ultimata.
Questa è un altra ricetta semplice ma dal risultato assicurato, l'importante per me in questo caso è solo una cosa : LA Qualità DEL PESCE.
Preparate una pirofila da forno nella quale i branzini stiano giusti in lunghezza e un po comodi in larghezza, create un letto di sale dello spessore di 2 cm circa e adagiatevi i pesci ( ovviamente puliti da interiora).
ora ricopriteli  del tutto e infornate a 200 ° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 40 minuti.
A voi la preferenza se servirlo sui piatti con la crosta di sale o sfilettarlo e condirlo con l'olio
NB: UN CONSIGLIO PERSONALE, CERCATE DI CHIUDERE L'APERTURA DEI PESCI PER EVITARE DI RITROVARE A COTTURA ULTIMATA UNA PARTE INTERNA DEL FILETTO DEL PESCE TROPPO SALATA.
Buon appetito a tutti....

1 commento: